Passa ai contenuti principali

INTERVISTA AL GIORNALISTA GIUSEPPE FRACASSO

 INTERVISTA AL GIORNALISTA FRACASSO GIUSEPPE

Buongiorno a tutti, quest'oggi ho avuto il piacere di intervistare il bravissimo Giornalista Giuseppe Fracasso, giurato del Premio Letterario Nazionale e Internazionale "Parole a Sud-Est".



intervista al giornalista Giuseppe Fracasso

-Parlaci della tua attività di giornalista


Sono diventato giornalista pubblicista il 24 luglio 2018. Mi sono interfacciato a questa professione iniziando a collaborare con una web tv del mio paese e successivamente con diverse testate cartacee, televisive e radiofoniche del territorio salentino. Analizzo e verifico gli avvenimenti e come si dice nel gergo comune "confeziono la notizia”, augurandomi di poter suscitare l'interesse e l’attenzione del lettore.


-Quali sono secondo te le nuove sfide del giornalismo nel 2024?


Il giornalismo, purtroppo, sta attraversando un periodo caratterizzato da incertezze economiche, Ciò ha comportato perdite di posti di lavoro e la chiusura di giornali locali...


-Come ti è nata la passione per i libri?


Ho sempre letto i libri e i romanzi immedesimandomi con la storia stessa, quasi ne facessi parte. A tal punto da volere di più. Mi sono innamorato in maniera totale della lettura soprattutto durante il periodo della scuola superiore. Da lì si è aperto un mondo magico per me, che non ho mai più abbandonato. 


-Sarai un giudice severo al Premio Letterario?


Serietà, correttezza e concentrazione saranno i tre punti fondamentali per questo compito che mi è stato richiesto e che ho accolto con piacere.


-Parlaci di Giuseppe al di fuori della scrittura.


Mi piace essere attivo nel mondo del volontariato e dell’associazionismo culturale. Nel tempo libero preferisco viaggiare e scoprire nuove realtà. Ho una sorella e un fratello e sono zio di due meravigliosi nipotini. Collaboro con la Caritas della mia parrocchia, perché credo che la solidarietà, non può essere demandata solamente a enti ed istituzioni ma è compito di tutti e di ciascuno.


-Quali sono i tuoi progetti futuri?


Vorrei occuparmi di cose belle e dare voce a chi non ne ha. Per realizzare tutto ciò, le idee non mancano. Quanto prima valuterò il cosiddetto “da farsi”.















Commenti

Post popolari in questo blog

LITERARY PRIZE WORDS IN THE SOUTHEAST

LITERARY PRIZE FOR WRITERS AND POETS "WORDS IN THE SOUTHEAST" CF EDITORE by Federico Calafati, announces the First Edition of the National and International Literary Prize for Poetry and Fiction - Words in the Southeast , with the aim of fostering the dissemination of fiction and poetry and finding the new promises of the international literary scene. The following call for entries, allows and promotes the participation of  writers and poets from all over the world. The Contest is open to all and is divided into 4 sections: Section A) - Unpublished Short Stories. For Section A), a short story of up to 50,000 words in pdf format, free theme, is to be submitted. Section B) - Unpublished Novels For Section B) one competes by sending an unpublished novel. Each text must not be less than 50,000 and more than 250,000 words in length, in pdf format, free theme. Section C) - Unpublished Poetry For section C) one competes by sending TWO unpublished poems, even if already awarded, with...

INTERVISTA AUTRICE MARGHERITA BONFILIO

 INTERVISTA ALL'AUTRICE MARGHERITA BONFILIO Buon pomeriggio a tutti, quest'oggi ho il piacere di intervistare la bravissima autrice Margherita Bonfilio, giurata del Premio Letterario Nazionale e Internazionale "Parole a Sud-Est" -Come ti è nata la passione per i libri? Leggo fin da bambina. Mia madre nel pomeriggio, mentre preparava la cena, trovava sempre il tempo di leggermi pagine tratte da romanzi classici e così mi ha appassionata alla lettura. La libreria di casa è stata sempre piena di volumi di tutti i tipi e la curiosità mi ha spinto a sfogliarli. Non so andare a letto senza aver letto qualche pagina di un buon libro! Leggere apre nuovi mondi, allarga gli orizzonti e permette di raggiungere mete impensate. -Da quando hai cominciato a scrivere? Primo concorso di poesia a 7 anni e poi tanti testi teatrali per le recite scolastiche e da lì tanta poesia, racconti e tanto altro. Pubblico dal 2010. Ho iniziato col self publishing, poi ho pubblicato con diversi edit...

INTERVISTA A EMANUELE ALOISI POETA

INTERVISTA A EMANUELE ALOISI, POETA, CULTORE DI STUDI UMANISTICI E MEDICO CHIRURGO Buongiorno a tutti, quest'oggi ho il piacere di intervistare Emanuele Aloisi, Poeta, Cultore di Studi Umanistici e Medico Chirurgo, che sarà giurato al Premio Letterario Nazionale e Internazionale "Parole a Sud-Est" 1) Come ti è nata la passione per i libri? A questa domanda preferisco rispondere con le parole di mia madre: “i tuoi giocattoli sono sempre stati i libri”. Essendo il quinto di sette figli, con due umili genitori, non ho avuto la possibilità di avere tanti giochi. Effettivamente i libri sono sempre stati miei fedeli compagni di gioco. Ho avuto sempre, e fin da piccolo, uno spirito “artistico”. Dipingevo, e scrivevo, leggevo tanto, e mi piaceva l’odore della carta, tanto è vero che ancora oggi, e pur essendo per professione abbastanza tecnologico, adoro acquistare i libri, e ne acquisto e ne leggo tanti. “L’utilità dell’inutile”, scriveva e insegnava il grande Nuccio Ordine, che...