Passa ai contenuti principali

INTERVISTA ALLA POETESSA FRANCA DONÁ

 INTERVISTA ALLA POETESSA FRANCA DONÀ

Buongiorno a tutti, quest'oggi ho il grande piacere di intervistare la bravissima poetessa Franca Donà, giurata del Premio Letterario Nazionale e Internazionale "Parole a Sud-Est"

intervista autore a franca donà


- Come ti è nata la passione per i libri?

Credo di aver imparato a leggere prima di camminare, leggevo qualunque cosa incontrassero i miei occhi: cartelloni, insegne, riviste, quotidiani… i libri poi erano il regalo più desiderato! Adoro l’odore dei libri, il fruscio delle pagine, l’inchiostro, nero su bianco. Ogni libro è un incontro, un viaggio alla scoperta di un mondo sconosciuto o di noi stessi, attraverso testimonianze e altri pensieri, sguardi. Ogni libro che ho pubblicato è per me qualcosa di unico e prezioso, una parte di me destinata a vivere in eterno.



- Da quando hai cominciato a scrivere?

Sin da piccola avevo una forte predisposizione per le materie letterarie, e, stimolata dalle letture, davo libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Per un periodo ho tenuto un quaderno in un cassetto ( il classico cassetto dei sogni) poi mi sono iscritta ad un sito di poesie e racconti, un altro, e così via, fino alla pubblicazione di quattro libri di poesia.



Di cosa parla la tua ultima opera?

La mia ultima opera letteraria è una raccolta di poesie che ho voluto intitolare: Mie cose preziose in cui protagonista è la vita nella sua quotidianità, nei gesti che contano, negli affetti più cari, nella meraviglia della natura in ogni sua forma, attraverso paesaggi ed emozioni che sono diventati stati d’animo, luoghi del cuore. Inoltre, attraverso poesie di tematiche sociali, la drammaticità di eventi e violenze che devono essere monito e consapevolezza per ciò che veramente è prezioso, la vita di ogni singolo essere, nel rispetto assoluto della sua bellezza ed unicità.



- E’un’opera autobiografica?

Direi che ognuno di noi lascia qualcosa di profondamente personale in ciò che scrive, la poesia in particolare è un atto intimistico, uno svelarsi, un modo di mettersi a nudo rivelando le proprie fragilità e \ o forza. In questo libro sicuramente c’è la mia parte più bella, la più pura, quella affascinata dalle cupole dorate delle chiese ortodosse a Bucarest, o dai riverberi di ruggine e smeraldo alle calli di Venezia, così come di un incontro fra due metrò che s’incrociano e uno sguardo diventa il ricordo fatale. Sì, ci sono anch’io con la mia consapevole accettazione all’età e ai cambiamenti,con una nostalgica nota di rimpianto verso quella stagione in cui si abbandona la fioritura per diventare frutto maturo nel sole mite d’autunno.



- Sarai una giudice severa al Premio Letterario?

Sicuramente non è un compito facile, giudicare altre opere richiede una grande concentrazione, molta passione e soprattutto correttezza , per cui penso di essere piuttosto severa, certamente imparziale.



- Parlaci di Franca al di fuori della scrittura

Sono una persona semplice, molto sensibile e determinata. Ho radici profonde, adoro la mia famiglia che è la priorità assoluta, ho quattro sorelle, due figli, maschio e femmina, e tre meravigliosi nipotini. Ho lavorato per anni nell’ambito psichiatrico ed ora che sono felicemente pensionata, mi posso dedicare alla scrittura, alla lettura, ai viaggi, a tutto ciò che è semplicemente il saper vivere. Ogni singolo istante va vissuto con la consapevolezza che la vita è un dono meraviglioso.


- Quali sono i tuoi progetti futuri?


Dopo aver partecipato a tanti concorsi letterari, penso di essere più selettiva e desidero avere più tempo per coltivare le mie passioni. Vorrei essere maggiormente coinvolta in eventi e incontri che diano la possibilità di una crescita interiore e di fare esperienze anche attraverso la divulgazione di idee e progetti a favore del sociale e per la pace nel mondo, soprattutto ai giovani e ai bambini, è fondamentale  insegnare la cultura dei gesti gentili, del rispetto, l’amore. Soprattutto voglio scrivere, scrivere cose belle, per la mia soddisfazione e felicità. Spero di pubblicare ancora qualche libro e…(sogno) essere letta dai miei nipoti e oltre, nelle prossime generazioni.


Biografia di Franca Donà

Franca Donà, nata e cresciuta a Cigliano (Vercelli). Nel 2015 pubblica la sua prima raccolta poetica

“E non mi basta il cielo” con Edit Santoro, a cui seguono “Fil Rouge” nel 2018, e “La verità degli

anni” nel 2021, entrambe con Kanaga Edizioni. Ha conseguito prestigiosi premi a concorsi letterari

nazionali e internazionali, Diploma di Merito al Premio Mondiale Nosside, all’Accademia Dimitrie

Cantemir di Bucarest e Accademia Tomitana di Costanza. Numerose le opere contenute in antologie

e pubblicate su blog letterari, alcune sono apparse su La Repubblica di Torino nella rubrica “La

Bottega della Poesia”, alcune tradotte e pubblicate in lingua serba e in polacco. E’ socia

dell’Accademia Internazionale Senghor, iscritta a Wikipoesia, membro di giuria in rinomati Premi

Letterari Nazionali e Internazionali. Al Premio Letterario Nazionale “Enrico Ratti”, per la sezione

silloge inedita, “Mie cose preziose” riceve la Targa Speciale intitolata ad Enrico Ratti, insieme alla

pubblicazione gratuita da parte della Casa Editrice VJ di Milano, pubblicazione che al Premio

Nazionale di Poesia e Narrativa “Raffaele Carrieri” si posiziona al primo posto per la sezione libri

di poesia, e terza ex aequo al Premio Internazionale di Arte Letteraria “Il canto di Dafne”.




                5 ROMANZI ROSA INTERESSANTI DA LEGGERE SU KINDLE E ALTRI STORE

Partecipa alla seconda edizione del Premio Letterario per scrittori e poeti "Parole a Sud-Est"

INTERVISTA ALL'AUTORE EMERGENTE LUIGI ZAZA

FIAMME E SOSPIRI, RACCONTO EROTICO BISEX PER ADULTI

5 TITOLI DA LEGGERE GRATIS ONLINE SU AMAZON KINDLE

RECENSIONE DI NESSUN RIPENSAMENTO DI D S BUTLER

CLASSIFICA EBOOK BESTSELLER KINDLE

CLASSIFICA KOBO

Commenti

Post popolari in questo blog

LITERARY PRIZE WORDS IN THE SOUTHEAST

LITERARY PRIZE FOR WRITERS AND POETS "WORDS IN THE SOUTHEAST" FIRST EDITION OVER, SUSPENDED FOR NOW WAITING FOR SECOND EDITION! CF EDITORE by Federico Calafati, announces the First Edition of the National and International Literary Prize for Poetry and Fiction - Words in the Southeast , with the aim of fostering the dissemination of fiction and poetry and finding the new promises of the international literary scene. The following call for entries, allows and promotes the participation of  writers and poets from all over the world. The Contest is open to all and is divided into 4 sections: Section A) - Unpublished Short Stories. For Section A), a short story of up to 50,000 words in pdf format, free theme, is to be submitted. Section B) - Unpublished Novels For Section B) one competes by sending an unpublished novel. Each text must not be less than 50,000 and more than 250,000 words in length, in pdf format, free theme. Section C) - Unpublished Poetry For section C) one compet...

RACCONTI E ROMANZI GAY 2024 ADULTI

ROMANZI E RACCONTI GAY  DI CF EDITORE RACCONTI E ROMANZI GAY PER ADULTI DA CF EDITORE, TUTTI DA AUTORI EMERGENTI! "E se l'arancina fosse gay" : Un Gay Romance Ambientato a Palermo Vittorio è un uomo brillante, con un’intelligenza rapida e un’ironia che coinvolge chiunque lo circondi. Vive ogni giorno come una nuova avventura, e nei suoi racconti ci guida tra le emozioni delle sue esperienze sentimentali, tra risate, sorprese e momenti un po' surreali. Il libro, ispirato alla vita vera dell'autore, ci svela sentimenti, gioie, delusioni e le dinamiche di relazioni passate, senza fronzoli, ma con molta sincerità. La sua vita non è però priva di difficoltà: tra perdite dolorose, delusioni amorose e cambiamenti inaspettati, il protagonista riesce sempre a trovare un angolo comico, un sorriso anche nelle situazioni più serie. Tra le numerose storie vissute, spicca quella che ancora oggi dura da più di 30 anni, una storia d’amore che si è evoluta, cresce con il passare d...

LIBRI DA LEGGERE KINDLE UNLIMITED

EBOOK DA LEGGERE GRATIS SU KINDLE UNLIMITED 🔥 8 Libri GRATIS su Kindle Unlimited che non puoi perderti 📚✨ ( Romanzi da leggere online tra thriller, storie d’amore e fantascienza! ) Ti piace leggere ma hai poco tempo e zero voglia di cercare tra mille titoli? 😩 Tranquillo, ecco per te 8 romanzi Kindle Unlimited che puoi leggere GRATIS se sei abbonato (o in prova!). Emozione, suspense e colpi di scena garantiti — tutto a portata di clic ! 💥 💞 1. Contratto Matrimoniale – Elena Bonino 📚 Romanzo Storico Kindle Unlimited Londra, 1830. Una sarta con un passato nobile, un uomo d'affari potente, un matrimonio di convenienza che brucia d’amore. 💍✨ 👉 Perfetto per chi cerca storie Kindle Unlimited d’amore e segreti nobiliari! Leggi subito su kindle! 🔪 2. Gemelle – Patrizia Benetti 📚 Thriller Kindle Unlimited Due sorelle mai incontrate. Un legame di sangue. Una verità pericolosa. Quando il passato bussa… scappare non serve. 🧬 👉 Ideale per chi ama romanzi Kindle Unlimited ri...